Cosa fai entrare nella tua mente?
Gaspare Battaglia

Gaspare Battaglia

Dirigi in modo efficace con l’intelligenza emotiva

Che si tratti di dirigere la tua vita, un team di persone, di diventare un leader e di saper gestire le situazioni (sia professionali che private) in modo efficace, l’intelligenza emotiva è diventata rapidamente una componente chiave della leadership efficace.

La capacità di essere in sintonia con te stesso e con le tue emozioni, oltre ad avere una solida consapevolezza delle situazioni intorno a te, è uno strumento incredibilmente potente di cui tutti i leader hanno bisogno. La capacità di conoscere, capire e rispondere alle emozioni, essere consapevoli di come le tue parole influiscono sugli altri e sulla tua capacità di superare lo stress in ogni dato momento, sono tutte caratteristiche dell’intelligenza emotiva. Se vuoi essere un leader efficace, allora devi capire e sviluppare questi aspetti.

Auto-controllo

L’auto-controllo, la disciplina, riguardano la tua capacità di controllare o gestire le tue emozioni e di essere in grado di adattarti alle circostanze sempre mutevoli per mantenere la giusta direzione in cui vuoi che la tua vita proceda. Se vuoi essere un bravo leader, o se più in generale vuoi dirigere la tua vita in modo efficace, non puoi permetterti di andare nel panico quando le cose si fanno stressanti. Uno stato di agitazione trasmette agitazione. Viceversa, se riesci a mantenere la calma diffonderai calma e un senso di sicurezza intorno a te. Quando riesci a stare calmo e positivo, di fronte alle difficoltà, sei più capace di pensare e comunicare in modo più chiaro e diretto.

Empatia e Compassione

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri in modo da poter capire cosa provano e perché reagiscono nel modo in cui reagiscono. In questo modo, a tua volta, potrai agire in modo appropriato in ogni situazione. Quando sei empatico, la tua capacità di provare compassione è più alta. Le emozioni che provi in risposta all’empatia fanno emergere in te il desiderio di aiutare e di contribuire. Più riesci a relazionarti con le persone intorno a te, e più riesci a capire e a risolvere le varie situazioni.

Gestione delle relazioni

Se sei sempre assente e distratto, se non hai sviluppato un livello sufficiente di consapevolezza in te stesso, non puoi essere in grado di stabilire connessioni profonde con gli altri. Ognuno ha i propri impegni, personali e professionali, e molte cose da fare, nonostante ciò è importante dedicare del tempo per costruire e mantenere relazioni sane e durature. In questo modo puoi sviluppare la tua intelligenza emotiva e la capacità di comunicare in modo efficace. E’ solo così che puoi dirigere ed avere il controllo sulle tue emozioni e sul tuo modo di relazionarti con le altre persone.

Comunicazione efficace

Una comunicazione efficace è della massima importanza quando si tratta di essere un leader efficace. Studi recenti hanno dimostrato che la comunicazione è costituita da 7% parole e 93% tono della voce e linguaggio del corpo. Malintesi e mancanza di comunicazione sono di solito alla base dei problemi tra le persone. Non riuscire a comunicare efficacemente – in famiglia e sul lavoro – comporta frustrazione, confusione e amarezza. Quando sei un bravo comunicatore, puoi superare gli ostacoli e stabilire relazioni più forti.

L’intelligenza emotiva è una caratteristica potente che è fondamentale se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, migliorare le tue relazioni e creare un’atmosfera sana e produttiva intorno a te.

Se vuoi approfondire l’argomento dell’Intelligenza emotiva, ho preparato per te, un report Gratuito >>> 5 Semplici modi per aumentare la tua Intelligenza Emotiva

GRATIS! Scarica il Report
"5 Semplici Modi per Aumentare la tua
Intelligenza Emotiva"

Acquista la tua copia del mio primo libro "L'anima dell'apneista"

Ascolta i miei podcast gratuiti per te

Entra ache tu nella comunity più importante di crescita Sulla mentalità dell'apneista

2019 - Progettato con passione da Gaspare Battaglia

This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc

Questo sito Web non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo.
FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK Inc